Tutti i migliori film gangster, dei capolavori unici che vi faranno impazzire sul doppiogioco e le sparatorie per raggiungere il potere.
- C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA (1984): Il film narra le vicissitudini del criminale David "Noodles" Aaronson (Robert de Niro), nella fascia di tempo che va dagli anni '20 agli anni '80. Passando per tutta la sua vita in flashback continui, ricorda di quando da ragazzino passò dal ghetto ebraico alla malavita organizzata di New York.
- PULP FICTION (1994): Il film è un intreccio di varie storie di criminali. Come la coppietta "Zucchino e Coniglietta" che organizzano un colpo nella caffetteria dove stanno bevendo un caffè. Dopodichè ci spostiamo alla storia di Vincent Vega (Jhon Travolta) che insieme al suo compare Jules Winnfield ( Samuel L. Jackson) devono recuperare una valigetta sotratta al loro capo da un gruppo di giovanotti.
- QUEI BRAVI RAGAZZI (1990): Tratto dal romanzo di Nicholas Pileggi e a sua volta basato sulla vita del pentito Henry Hill (Ray Liotta). Henry è un ragazzino protetto dai servigi che fa al capo locale della famiglia Lucchese. Crescendo, si innamora di una ragazza ebrea che sposa e da cui avrà due figli, come se non bastasse la sua vita da malvivente, riesce comunque a instaurare una storia con un'altra donna.
- CARLITO'S WAY (1993): Carlito (Al Pacino) è un ex spacciatore portoricano appena uscito dal carcere. Riavuta la libertà si accorge però che in cinque anni le cose sono cambiate. Adesso vuole restare pulito, risparmiando il denaro per trasferirsi ai Caraibi, però per un ex delinquente le cose non sono cosi facili come possono sembrare.
- GANGSTER STORY(1967): Narra la vera storia di Bonnie e Clyde, coppia criminale che ha imperversato gli Stati Uniti nel periodo del 1930-1934. Bonnie annoiata dalla sua vita, un giorno incontra un criminale di nome Clyde Barrow. I due si innamorano e decidono di scappare insieme, deliquando ovunque e continuando a spostarsi tra l' Oklahoma e il Texas cambiando auto e targhe per non farsi scoprire. Ma verranno scoperti e crivellati da 1167 colpi di pistola dentro la loro macchina.
- SCARFACE(1983): Tony Montana (Al Pacino) è un profugo dell'esodo di Marile (1980) e viene portato insieme al suo amico Manny Ribera alla Freedom Town insieme ad altri immigrati cubani. I due riescono a scappare grazie all'omicidio del politico del posto e ad ottenere carta verde per andarsene e trovare un lavoro onesto come lavapiatti in un chiosco. Ma la malavita li segue fino a Miami e Tony si ritroverà ad essere un gangster in men che non si dica.
- GLI INTOCCABILI (1969): Dopo 15 anni di carcere Hank McCain ottiene improvvisamente la libertà , ma ben presto scopre che è frutto del capo di un clan mafioso di San Francisco che ha bisogno di lui per un colpo al Royal. Sfortunatamente per il boss il colpo non si farà, ma Hank decide di farlo lo stesso per conto proprio, facendosi scoprire e inseguire fino alla sua resa da tutti i mafiosi.
- NEMICO PUBBLICO (2009): Il film è basato sulla vita dei criminali Jhon Bellinger (Jhonny Deep), Baby face Nelson e Charles Arthur Floyd attivi durante il periodo della grande depressione e dell'agente del FBI Melvin Purvis incaricato di arrestarli. Ricercato dalla polizia ed FBI come nemico pubblico numero uno, Jhon riesce a far evadere di prigione il suo amico e complice Jhon Amilton. Da li avverrà una vera e propria caccia all'uomo.
- THE DEPARTED (2006): Frank Costello è un boss della malavita Irlandese della città di Boston. Sotto la sua tutela cresce il figlioccio Colin Sullivan ( Matt Damon) che nonostante la provenienza criminale ventanni dopo diventa un poliziotto. Ma la sua natura lo costringe a fare il doppio gioco per la mafia. Così parte una caccia alla talpa da parte del FBI su Sullivan.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV