Negli anni '70 sono stati girati alcuni dei film che raccontano episodi legati alla malavita e ai gangster maggiormente memorabili nella storia del cinema. Basti citarne uno per tutti, ovvero quel film che è considerato tra i più belli in assoluto della cinematografia mondiale, ovvero, "Il Padrino".
"Il Padrino" ("The Godfather") è tratto da un romanzo di Mario Puzo e fu diretto da Francis Ford Coppola nel 1972; in seguito ne furono diretti anche due sequel. Il protagonista principale è don Vito Corleone, capo della mafia newyorkese, e la storia narra del suo passaggio di consegne al figlio Micheal. I due straordinari interpreti principali sono Marlon Brando e Al Pacino.
Un altro grande capolavoro degli anni '70 è "Arancia meccanica" ("A clockwork orange") di Stanley Kubrick, film molto noto per la sua apologia sulla violenza in cui il protagonista, Alex, viene "rieducato" con una terapia sconvolgente. Anche se non si parla di malavita, i protagonisti della storia sono dei ragazzi che si organizzano in bande per derubare, stuprare, uccidere.
"Chinatown" fu diretto da Roman Polanski nel 1974 e racconta di un investigatore privato che, investigando su un caso di omicidio, si trova immischiato in vicende di corruzione e anche in un caso di incesto.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV