Tra i molti musical ambientati a New York questi sono i migliori:
West Side Story (1961) di Robert Wise, con Natalie Wood e Rita Moreno
Tra due gang rivali a New York spiccano i due capi che hanno deciso di farsi la guerra: Bernardo che comanda gli Sharks e Riff che capeggia i Jets. La situazione si deteriora quando si viene a sapere che Tony, l'amico fraterno di Riff, corteggia la sorella di Bernardo, Maria. Non sapendo però che i due sono in realtà molto innamorati le bande iniziano la guerra, tra scazzottate e a suon di canzoni.
All That Jazz (1979) di Bob Fosse, con Roy Scheider e Jessica Lange
Un enorme successo (tra cui 4 Oscar) che ha riportato in auge il genere dei musical. Un opera che lo stesso regista ha indicato come autobiografico, racconta le vicende di un problematico coreografo impegnato ad allestire uno spettacolo. Una vita difficile contornata da abusi di ogni genere, dall'alcool alle droghe, che porteranno ad una conclusione drammatica della storia.
Saranno Famosi (1980) di Alan Parker, con Lee Curreri e Irene Cara
Musical cult del panorama newyorkes, ha ispirato la serie di successo venuta anni dopo. La storia narra le vicende di un gruppo di ragazzi che frequentano la Scuola d'arte di Manhattan. Tra scelte difficili, amori e duro lavoro alcuni ragazzi saranno scelti per lo spettacolo finale, che sancirà se appunto saranno famosi oppure no.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV