Parigi è la splendida capitale francese, nota anche come la Ville Lumiere: in questa città, e in Francia, sono stati ambientati molti musical girati per il grande schermo.
Il primo che si deve citare è "Cenerentola a Parigi" ("Funny Face"), del 1957, diretto da Stanley Donen, ed interpretato da Audrey Hepburn e Fred Astaire. Il film fu candidato a quattro premi Oscar ed è inserito nella lista dei migliori dieci film di quell'anno. La storia racconta di una ragazza che accetta di andare a Parigi per fare un servizio come modella, ma che in realtà vuole solo incontrare un professore di filosofia che apprezza molto, visto che ritiene il mondo della moda futile e superficiale.
In tempi più recenti, sono stati girati altri due grandi musical che ancora una volta vedono come location di sfondo Parigi: si tratta di "Moulin Rouge!" di Baz Lurhmann, del 2001, e di "Les Miserables" del 2012 del regista Tom Hooper.
"Moulin Ruge!" è una rivisitazione in chiave moderna de "La Traviata": la protagonista è una ballerina del Moulin Rouge, Satin, che si innamora di un giovane poeta senza un soldo, Christian. Gli intepreti sono Nicole Kidman e Ewan McGregor. "Les Miserables" invece si basa sia sul romanzo di Victor Hugo che sull'omonimo musical teatrale. Del cast fanno parte Hugh Jackman, Russell Crowe ed Anne Hataway.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV