I prequel sono una moda abbastanza recente nel mondo del cinema, che però ha preso piede soprattutto relativamente ai serial televisivi. In gergo cinematografico, per prequel si intendono quei film che raccontano l'antefatto di una vicenda già raccontata, nei suoi sviluppi successivi, in altre pellicole.
Uno dei sequel più famosi della storia del cinema è recentissimo, e si tratta della trilogia de "Lo Hobbit", diretta da Peter Jackson. Infatti, "Lo Hobbit" può considerarsi l'antefatto a "Il Signore degli Anelli", poichè racconta del modo in cui Bilbo, da giovane, venne in possesso dell'anello del potere. Anche se da molti questa seconda trilogia non è considerata all'altezza della prima, si tratta comunque di un prequel molto apprezzato.
"Prometheus" è un film del 2012 di Ridley Scott; non è proprio in prequel a tutti gli effetti, ma si ambienta nello stesso universo della famosa saga di "Alien", e racconta eventi accaduti prima di quelli narrati nel film "Alien" del 1979. Questa pellicola di fantascienza ha avuto un buon successo di pubblico e critica.
Anche "L'alba del Pianeta delle Scimmie" di Rupert Wyatt, del 2011, è molto piaciuto. In questo film si narra il modo in cui gli scimpanzè sono riusciti a conquistare il predominio sugli esseri umani, cosa che è mostrata ormai compiuta nel celebre film del 1968, "Il pianeta delle scimmie", e del suo remake omonimo del 2001.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV