In gergo cinematografico e televisivo, si definisce spin off un prodotto che nasce da una trama principale, e si concretizza in un film, o telefilm, secondario rispetto alla trama principale. Molto spesso, gli spin off hanno pari successo del teelfilm da cui nascono, a volte anche maggiore.
Ad esempio, in termini di serie televisive, uno tra gli spin off giudicati migliori di questi anni è l'indimenticabile "Mork e Mindy". Questo telefilm andò in onda tra gli anni settanta ed ottanta, e nacque da un personaggio secondario del celeberrimo "Happy days". L'alieno Mork infatti compare per la prima volta nel ventiduesimo episodio della quinta stagione di questo telefilm. Mork era interpretato da Robin WIlliams, che conquistò in questo modo la popolarità presso il grande pubblico.
Venendo a tempi più recenti, si possono citare "Torchwood", spin off di uno dei telefilm di fantscienza più longevi di sempre, "Doctor Who". Prodotto dalla BBC, la prima stagione è stata trasmessa nel 2006, e il protagonista principale è Jack Harkness, che appare spesso in "Doctor Who" come alleato del Dottore.
Infine si possono citare due serie poliziesche, ovvero "NCIS - Unità anticrimine" e "Law and Order - LA", che nascono rispettivamente come spin off di "JAG - Avvocati in divisa" e "Law and Order - I due volti della giustizia".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV