Totò interpreta magistralmente Felice Sciosciammocca e Enzo Turco è invece il suo amico Pasquale, con cui cerca di sbarcare invano il lunario il primo scrivendo le lettere per gli analfabeti, il secondo scattando fotografie,
La compagna di Totò, isterica e possessiva, è Luisella, interpretata da Dolores Palumbo, la moglie di Pasquale, con la quale litiga spesso, è Concetta, interpetata da Liana Billi.
Pasquale e Concetta hanno una figlia, Pupella, interpretata da Valeria Moriconi. Pupella si innamora di Luigino, interpretato da Carlo Cuocco. Luigino è il fratello della bella Gemma, una giovanissima e ancora alle prime armi, Sophia Loren. Il ragazzo innamorato di lei che ha chiesto aiuto a Sciosciammocca e la sua combriccola, è il marchesino Eugenio Favetti, intepretato da Franco Pastorino. Il papà di Gemma, nella cui casa si introducono Felice e Pasquale insieme a Concetta e Pupella, è Don Gaetano, interpretato da Gianni Cavalieri.
All'interno della fastosa casa di Don Gaetano c'è una domestica, Bettina, interpretata da Giulia Melidoni. Nel corso del film si scoprirà che Bettina è l'ex moglie di Felice e che i due avevano un figlio, Peppiniello, interpretato da Franco Melidoni.
Miseria e Nobiltà è un film divertente che fa molto ridere, ma dietro ogni risata, come in ogni film di Totò, si nasconde la consapevolezza amara di un mondo difficile in cui la povertà e la nemica quotidiana da sconfiggere.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV