"I soliti idioti" è il titolo di una sit com di successo mandata in onda dalla rete musicale MTV; talmente di successo che nel 2011 ne è stato tratto un film diretto dal regista Enrico Lando.
I due interpreti principali del lungometraggio, così come della serie televisiva, sono due popolari volti di MTV, ovvero Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli. Nel film mettono in scena molti dei loro personaggi più noti, costruendoci intorno una storia costituita per lo più da gag e scenette comiche.
I due personaggi che sono al centro delle vicende narrate sono padre e figlio. Il padre si chiama Ruggero De Ceglie, e suo figlio si chiama Gianluca. I due sono molto diversi tra di loro. Il primo è un uomo senza scrupoli e senza sensibilità; il secondo invece ha un animo molto dolce e sta per sposarsi.
Ruggero però scommette che suo figlio, prima di convolare a nozze, riuscirà a passare una notte con una famosa fotomodella di biancheria intima, e pur di vincere, convince il ragazzo ad accompagnarlo a Roma, fingendo di essere gravemente malato.
Durante il viaggio, i due incontreranno molti personaggi strampalati (sempre interpretati da Biggio e Mandelli): Fabio, Patrik, Giampiero, una mafioso russo, un'impiegata delle poste di nome Gisella, Marialuce, il motociclista Sebastiano. In un sogno, Biggio e Mandelli interpretano anche un senatore e un gladiatore romano.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV