Diana Gabaldon è l’autrice della serie di romanzi - 8 finora – aventi per protagonista Claire Randall. I romanzi sono stati trasposti per la TV in una serie dal titolo Outlander – come il titolo del primo romanzo – e mandata in onda dal 9 agosto 2014 negli Stati Uniti e poi nel resto del mondo (in Italia dal 9 marzo al 29 giugno 2015).
La serie – così come i romanzi – racconta la storia e le avventure attraverso un viaggio nel tempo dell’eroina Claire Randall.
Claire è un’infermiera coraggiosa che al termine della seconda guerra mondiale ritorna dal marito Frank, che a sua volta ha lavorato nei servizi segreti. La coppia ritrovatasi decide di trascorrere una seconda luna di miele a Inverness in Scozia, luogo mistico e magico allo stesso tempo. Durante una gita nei pressi di un cerchio di pietre misteriose chiamato Craigh na Dun, Claire viene misteriosamente “catturata” nel cerchio magico e catapultata nel passato, ritrovandosi nella Scozia del 1743, nel bel mezzo delle guerriglie tra inglesi e scozzesi. In questo mondo sconosciuto si ritrova faccia a faccia con un antenato del marito Jonathan Randall, in tutto simile al marito tranne nel carattere violento e crudele e in un tentativo di stupro di Claire, il clan MacKenzie interviene per salvarla. Presso i MacKenzie incontra Jamie Fraser, un giovane guerriero con il quale intreccia una relazione e dopo 7 mesi lo sposa. Claire, tuttavia, sente che deve tornare a Craigh na Dun per poter tornare indietro da suo marito e proprio nel momento in cui riesce a tornare sul posto e sentire la voce del marito Frank che la chiama, Claire viene rapita dalle Giubbe rosse.
La prima stagione della serie è ispirata al primo romanzo della saga e per il 2016 sono già previsti altri 13 episodi ispirati al romanzo “Drangonfly in Amber” (tradotti in italiano in L’Amuleto d’ambra e Il ritorno).
I personaggi più amati in Outlander sono senz’altro i protagonisti:
- Claire Elizabeth Beauchamp Randall /Claire Fraser interpretata da Caitriona Balfe (doppiata da Francesca Fiorentini);
- Jamies Fraser interpretato da Sam Heughan (doppiato da Stefano Crescentini);
- Frank Randall/Jonathan Randall intepretato da Tobias Menzies (doppiato da Francesco Prando);
- Colum MacKenzie interpretata da Gary Lewis (doppiato da Luigi La Monica);
- Murtagh Fraser interpretato da Duncan Lacroix (doppiato da Stefano Thermes);
- Ian Murray interpretato da Steven Cree (doppiato da Roberto Certomà).
Nella seconda serie di Outlander si prevede l’ingresso di nuovi personaggi, - già amati dai fan dei libri della Gabaldon – tra i quali Brianna e Roger, Lord John Grey pretendente al trono di Scozia, il Bonnie Prince Charlie e Fergus; ma non si conosce ancora il nome degli interpreti.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV