Blue Jasmine è un film drammatico e toccante, scritto e girato dal genio della cinematografia Woody Allen. Blue Jasmine è stato girato nel 2012 ed è ambientato tra New York e la California. Blue Jasmine vanta un cast eccezionale, in cui spiccano attori come Alec Baldwin e Cate Blanchett che, per il suo personaggio nel film ha vinto anche L’Oscar come Migliore attrice protagonista. Il film Blue Jasmine racconta la vita difficile e travagliata di Jasmine, una donna un tempo ricchissima, che viveva in un lussuoso appartamento nel centro di New York con il marito Hal, un potente uomo d’affari.
La vita lussuosa e sfarzosa è però ormai solo un vago ricordo. Jasmine è ora una donna in profonda crisi esistenziale, affetta da gravi disturbi psichici. Il film Blue Jasmine si apre proprio con l’immagine della protagonista costretta a trasferirsi da New York a San Francisco, dove vive Ginger sua sorella adottiva con cui Jasmine ha un difficile e contrastato rapporto. In una serie di flash back viene descritta la vita passata di Jasmine, quando era ancora accanto a suo marito Hal e viene mostrato l’origine della crisi e del cambio repentino di vita di Jasmine.
Hal, infatti, accusato di truffa, viene portato in carcere dove si toglierà la vita. Proprio una truffa di Hal è stata la causa anche del divorzio tra Ginger ed il marito ed è all’origine dell’astio e del difficile rapporto tra le due sorelle. Oltre alla trama toccante, ciò che rende particolarmente coinvolgente Blue Jasmine è la bravura del cast, in primis Cate Blanchett e Alec Baldwin. Ma qual è il Personaggio interpretato da Alec Baldwin in Blue Jasmine? Alec Baldwin in Blue Jasmine interpreta proprio il personaggio di Hal, marito di Jasmine e causa, diretta ed indiretta della piega drammatica assunta dalla sua vita.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV