Blue Jasmine è un film del genere sentimentale e drammatico, girato nel 2012 ed uscito nel 2013. Il film è stato interamente scritto e diretto da Woody Allen ed è considerato uno dei suoi film di maggior successo.
Il film vanta un cast ricco di attori talentuosi e di grande spessore, tra cui figura la bravissima Cate Blanchett che per la sua interpretazione in Blue Jasmine ha ricevuto l’Oscar nella categoria miglior attrice protagonista. Ma quale è il personaggio interpretato da Cate Blanchett in Blue Jasmine? In Blue Jasmine, Cate Blanchett interpreta proprio il ruolo di Jasmine, la protagonista del film, una donna un tempo ricca, sofisticata ed altolocata affetta da gravi disturbi psichici causati dalle grandi sofferenze e dalle vicissitudini tragiche della vita. Il film si apre con l’immagine di Jasmine costretta a trasferirsi dal suo ricco e lussuoso appartamento di New York ad una casa modesta a San Francisco dove vive Ginger, sua sorella adottiva.
Le due hanno un rapporto teso e difficile e i continui flashback servono proprio a spiegare il perché di questa relazione cosi difficile e per mostrare come siano nate tutte le sofferenze, i dolori e i problemi psicologici di Jasmine. Blue Jasmine è un film toccante e commovente, reso ancora più coinvolgente dalla magistrale interpretazione di Cate Blanchett.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV