Birdman è il film che ha riscosso più successo nella scorsa edizione del premio Oscar. Il film del messicano Iñárritu si è portato a casa i premi per Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura e Miglior fotografia. La pellicola tratta di Riggan Thomson, un attore con ormai la sua carriera agli sgoccioli. Rimasto caro al pubblico per la sua interpretazione in Birdman, non riesce più a levarsi quel ruolo di dosso.
Mentre Michael Keaton interpreta il ruolo di protagonista, la 27enne Emma Stone interpreta le vesti della figlia di Riggan, Sam Thomson, per il quale si è aggiudicata la sua prima nomination alla statuetta più ambita come Migliore attrice non protagonista. Nonostante il film ruoti attorno a Riggan e a ciò che accade nella sua testa, la presenza di Sam non passa di certo inosservata: Sam è una ragazza che sta uscendo dalla tossicodipendenza e affidarsi ad un padre che sta passando un momento delicato come quello non è certo la soluzione migliore.
Accusandolo di non aver mai preso parte alla sua vita, all'inizio non c'è rapporto tra i due ma con il passare delle ore e il tentativo di Riggan di eccellere nella sua ultima apparizione in pubblico Sam arriva persino a elogiare il padre per il lavoro svolto. La Stone ha ottenuto ottime critiche in questa sua interpretazione: capace di recitare in ogni ruolo, dalla ragazza dedita alle commedie e alla comicità, in Birdman veste i panni di una figlia che nonostante nutra risentimento per il padre non smette mai di volergli bene e fare il tifo per lui.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV