Nel 2014 il regista Nuri Bilge Ceylan ha presentato in concorso al Festival di Cannes il suo ultimo film dal titolo Il regno d'inverno - Winter Sleep.
La pellicola apprezzata da pubblico e critica, si è aggiudicata la Palma d'oro al miglior film ed è stata considerata un vero e proprio capolavoro. Molto, lo si deve alla straordinaria interpretazione dell'attore Haluk Bilginer che interpreta Aydin, il protagonista.
Il film si apre narrando le vicende di Aydin, un ex attore che ormai passa la sua vita a dirigere il suo piccolo e particolare albergo tra le rocce di Anatolia. L'uomo è anche padrone di buina parte delle case del villaggio e vive con la giovane moglie Nihal e con la sorella Necla, donna che soffre tantissimo a causa del suo divorzio.
I turisti non mancano nella locanda, ma Aydin non è felice perchè ha un rapporto burrascoso con la moglie Nihal, che è gelido come il freddo inverno. Nihal vorrebbe riavere la propria autonomia perchè stanca del rapporto con suo marito e tra i due esplodono le tensioni. Aydin deciderà così di partire per un lungo e riflessivo viaggio.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV