Barfi è un film del 2012 che arriva dall’India, per la regia e sceneggiatura di Anurag Basu ed interpretato da Ranbir Kapoor, Priyanka Chopra, e Ileana D’Cruz. Sono loro i protagonisti principali di questa pellicola.
L’intera trama del film ruota intorno al personaggio chiave, Murphy Johnson, detto Barfi, interpretato proprio da Ranbir Kapoor. Ragazzo dal sorriso ammaliante e dal fascino carismatico, Barfi è speciale, infatti le sue doti comunicative vanno ben oltre l’uso della parola. Privato sin dalla nascita della capacità di parlare e sentire, lui comunica con i gesti e lo sguardo. Vive a Darjeeling, nella regione occidentale del Bengala, insieme a due ragazze, una delle quali è autistica, interpretata da Priyanka Chopra, mentre l’altra, Ileana D’Cruz, veste i panni della narratrice e del primo amore del protagonista.
Non è affatto però per il giovane affrontare il mondo che lo circonda e la società con i suoi stupidi e banali pregiudizi.
Come affermato dallo stesso regista, Ranbir Kapoor ha offerto al pubblico un’interpretazione davvero unica del personaggio, riuscendo a comunicare all’esterno il suo mondo interiore fatto di caparbietà, ottimismo ma anche fragilità umana.
Le riprese del film sono cominciate nel giugno del 2011 e terminate nel febbraio 2012, la location principale è stata Darjeeling. La pellicola inoltre, nel 2013 si è aggiudicata il premio Filmfare come miglior film.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV