Quando si parla di mostri sacri di Hollywood, non si può non pensare a Robert De Niro, star che ha fatto e fa la storia del cinema contemporaneo e che ha raggiunto un'età ed un'esperienza per cui si può permettere qualsiasi interpretazione, anche la più comica: vediamo, ad esempio, il personaggio interpretato da Robert De Niro in Dirty Grandpa.
E' certo una parte che nessuno gli avrebbe proposto negli anni '70 e '80, quando i suoi ruoli erano esclusivamente da duro. Con il passare degli anni, invece, i registi si sono divertiti a metterlo alla prova con personaggi all'opposto di quelli di Taxi driver e Toro scatenato, quindi in ruoli comici in commedie degli equivoci e commedie scanzonate.
Il film Dirty Grandpa è esattamente uno di questi, in cui indossa i panni di un nonno "dirty"...cioé un nonno dai modi un po' spinti.
Il personaggio di De Niro si chiama Dick, è un vedovo che non si crogiola nelle malinconie, ma che, a dispetto dell'età, desidera più che mai vivere. Si mette in viaggio con il nipote, prossimo alle nozze, alla volta della Florida, luogo più che mai di vacanza, divertimento e belle ragazze. E' a queste ultime che Dick rivolge tutte le sue attenzioni: conquistare ragazze, giovani donne è il suo chiodo fisso. In ciò si rende protagonista di situazioni che mettono alla prova i nervi del nipote, interpretato da Zac Efron, che resta coinvolto, suo malgrado, nelle marachelle del nonno.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV