“Ho cercato il tuo nome” è il titolo italiano di “The Lucky One” - Il fortunato, film del 2012 del regista Scott Hicks. La pellicola è uno dei tanti lavori tratti dai romanzi dello scrittore Nicholas Spaarks, famosissimo per le storie d’amore con elementi di riscatto esistenziale.
Il protagonista è l’attore Zac Efron, conosciuto inizialmente per la serie per teenagers “High School Musical”. Il personaggio principale è Logan Thibault, sergente della marina americana in missione in Iraq.
La trama di Ho cercato il tuo nome
Qui scampa a un’esplosione proprio mentre raccoglie la fotografia di una bella ragazza bionda sconosciuta, ritratto che sembra portargli fortuna anche in altre occasioni in cui altri suoi commilitoni invece perdono la vita. Convinto che la donna sia un suo angelo custode, ritorna dalla missione e per un breve tempo rimane a casa propria in Colorado.
Tormentato da stress post - traumatico, Logan sente che la spinta verso questa ragazza è troppo forte, e insieme al suo cane Zeus parte alla sua ricerca, a piedi, scoprendo che si chiama Elizabeth e abita in Louisiana.Giunto in città, Elizabeth gestisce un centro di addestramento per cani e vive con il figlio piccolo Ben e la zia Ellie, e inizialmente, a causa di un ex marito prepotente e superficiale, vice sceriffo della città, non si fida di Logan, il quale non sa spiegarle nemmeno il motivo della sua venuta.
Ellie lo assume, e Logan saprà a poco a poco dimostrarsi ottimo lavoratore oltre che valido amico di Ben. Elizabeth comincia così a fidarsi di lui e non tardi nasce tra di loro una storia d’amore.
Keth, l’ex marito, non tarda a mettere i bastoni tra le ruote con gelosia e violenza, e riaffiora anche una verità legata sia a Beth che a Logan e alla missione in Iraq.
Nel finale anche una morte tragica, compensata però da un generale lieto fine.
Il personaggio Logan Thibaut interpretato da Zac Efron
Logan Thibaut è speranzoso ma molto tormentato a causa dell’esperienza di guerra in cui ha perduto in battaglia i compagni. Ritrova la fotografia di Beth sempre in tasca, e grazie a questo si convince della necessità di andarla a cercare. Il personaggio del marine è stato originariamente pensato su misura per l’attore Ryan Gosling.
Nonostante la sofferenza causata dalla guerra e dai traumi a essa collegati, Logan è un personaggio positivo che crede ancora nei valori belli. Non appena viene assunto per cercare tranquillità dal periodo appena trascorso, si mette d’impegno nel centro canino e conquista la fiducia di tutti.
Oltretutto sa guardare avanti e supererà le sue difficoltà insieme a Elizabeth.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV