Lino Banfi non è un personaggio che abbia bisogno di molte presentazioni, poichè la sua carriera ha attraversato buona parte della storia recente d'Italia, dapprima con i film girati in gioventù, e poi con le fiction che attualmente ne fanno uno dei "nonni" più amati d'Italia.
Il suo vero nome è Pasquale Zagaria, ed è nato ad Andria, in provincia di Bari, nel 1936. Intorno agli anni cinquanta emigrò a Milano, per tentare la fortuna nel teatro di cabaret. Il primo nome d'arte che si scelse in quegli anni era Lino Zaga, ma fu Antonio De Curtis, in arte Totò, che gli consigliò di cambiarlo. A suo parere infatti accorciare i cognomi portava sfortuna. Allora, Pasquale pensò di adottare il cognome Banfi, che era il primo del registro di scuola del suo impresario di allora, che faceva anche il maestro.
Dopo Milano, Banfi si trasferì a Roma, dove lavorò in parecchi programmi televisivi. Negli anni settanta invece cominciò ad essere ingaggiato per delle pellicole comiche, diventando simbolo della commedia sexy all'italiana, recitando al fianco di Gloria Guida, Edwige Fenech, Alvaro Vitali.
Dopo alcuni anni in cui era sparito dalle scene, Banfi è tornato sul piccolo schermo interpretando nonno Libero nella fortunata fiction di Rai Uno "Un medico in famiglia".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV