Kevin Spacey è di origini statunitensi, ma vive ormai da anni in Inghilterra, a Londra, ed ha acquisito la cittadinanza britannica. Da ragazzo, i suoi genitori volevano avviarlo alla carriera militare, ma lui era troppo indisciplinato; così si dedicò alla recitazione, frequentando la Juilliard School di New York. In quegli anni adottò il suo nome d'arte, Kevin Spacey, mentre il suo nome completo è Kevin Spacey Fowler.
I primi ruoli di successo li conquistò negli anni novanta, vincendo prima l'Oscar come migliore attore non protagonista nel film "I soliti sospetti" del 1996, del regista Brian Singer. Poco dopo, nel 2000, vinse il premio Oscar come miglior attore protagonista per il film "American Beauty". Alla cerimonia di premiazione, dedicò la statuetta a Jack Lemmon, amico e mentore, dicendo di essersi ispirato al personaggio di C.C.Baxter interpretato da Lemmon nel film "L'appartamento".
In seguito, Spacey si è anche cimentato come regista, ed attualmente è produttore e protagonista di una fortunata serie televisiva, "House of Cards", in cui interpreta un politico cinico disposto a tutto per avere e mantenere il suo potere.
A Londra, è il direttore artistico del teatro Old Vic, al cui recupero ha contribuito. La sua vita privata la tiene gelosamente nascosta.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV