Tim Robbins è un noto e apprezzato attore e regista statunitense. Nella sua lunga carriera ha interpretato molti ruoli, e si è anche guadagnato una nomination al premio Oscar come miglior regista per il suo film del 1996 "Dead Man Walking".
Come spesso accade ai personaggi del mondo dello spettacolo, anche Tim Robbins usa un nome d'arte: all'anagrafe infatti risulta essere Timothy Francis Robbins. Nato nel 1958, ha cominciato a recitare già da giovanissimo.
Il primo ruolo importante gli fu affidato nel 1988 nel film "Bull Durham - Un gioco a tre mani". Fu sul set di questo film che incontrò colei che sarebbe stata sua compagna per molto tempo, ovvero l'attrice Susan Sarandon. I due si sono separati nel 2009.
Un importante riconoscimento come attore Tim Robbins lo ricevette nel 1992, quando fu premiato al Festival del Cinema di Cannes per la sua interpretazione in "I protagonisti" ("The players") di Robert Altman. Ebbe invece la candidatura all'Oscar per il film "Le ali della libertà", nel 1994.
Nel 1995 si cimentò dietro la macchina da presa con il già citato "Dead man walking", e nel 2004 vinse l'Oscar come miglior attore non protagonista per il film diretto da Clint eastwood "Mystic River".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV