Il premio principale, assegnato al miglior film tra quelli in rassegna, del prestigioso Festival del Film di Cannes, che ha luogo annualmente nell’omonima città francese, è la Palma d’Oro. Questa fu assegnata dal 1955 al 1963 e poi dal 1975 a oggi. Vediamo quali sono stati, nel corso degli anni, i film italiani che hanno ottenuto questo riconoscimento.
-
Il primo in assoluto ad aggiudicarsi questo premio, almeno da quando si chiama così, fu Federico Fellini con il film “La dolce vita” (1960). Protagonista è Marcello Rubini (Marcello Mastroianni), cinico e disincantato giornalista scandalistico che cova in segreto il sogno di diventare scrittore.
-
Poi fu la volta di Luchino Visconti con “Il gattopardo” (1963), ispirato all’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
-
Dopo la reintroduzione del premio, i primi vincitori italiani furono Paolo e Vittorio Traviani con “Padre Padrone” (1977). Ambientato nella Sardegna degli anni Quaranta, tratta della difficile situazione della famiglia Ledda e della conseguente relazione compromessa tra il padre Efisio (Omero Antonutti) e il figlio Gavino (Saverio Marconi).
-
L’anno seguente vinse un altro italiano, Ermanno Olmi, con “L’albero degli zoccoli” (1978).
-
L’ultimo italiano a meritare il premio è stato infine Nanni Moretti con la pellicola “La stanza del figlio” (2001).
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV