Il film del 2016 è il sequel di Alice in Wonderland del 2010 e si basa anch’esso sul romanzo di Lewis Carrol, Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò.
In questa magica avventura Alice, interpretata da Mia Wasikowska, rientra a Londra dopo aver solcato i mari con il padre e trova uno specchio grazie al quale ritorna nel fantastico regno di Sottomondo e dei suoi strani abitanti: il Bianconiglio, Absolem, il Brucaliffo, lo Stregatto ed il Cappellaio Matto alias Johnny Depp, che non è più quello di una volta. Il Cappellaio Matto, infatti, ha perduto la sua "moltezza" ed Alice dovrà recuperare la cronosfera per salvarlo.
In questa avventura il tema è quello degli scacchi, mentre in Alice in Wonderland il tema era quello delle carte da gioco.
Alice attraverso lo specchio è ambientato nell’epoca in cui visse lo scrittore, nonché matematico Lewis Carrol ed esattamente nel 1871, datazione rafforzata dalle numerosi allusioni a personaggi, proverbi o avvenimenti presenti nella storia, tutte riconducibili a quel preciso periodo storico.
Molti considerano questa storia come la storia della crescita personale di Alice, che dopo questa ennesima e fantastica impresa matura le proprie idee ed inizia ad avere meno paure.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV