Amici Miei è una delle pietre miliari della cinematografia italiana. Diretto dal maestro Mario Monicelli, il film esce nelle sale nel 1975 e segna profondamente la storia del nostro cinema. Ma di cosa parla, dove e quando è ambientato Amici Miei?
Amici Miei racconta le storie di quattro amici d’infanzia che, ormai cinquantenni, continuano a fare scherzi e a comportarsi schernendo e divertendosi alle spalle degli altri. Ai quattro storici amici si aggiungerà nello svolgimento della trama un quinto personaggio, il Professore Alfeo Sassaroli un primario ospedaliero che porterà i quattro amici a fare bravate ancora più spinte.
Il film è ambientato negli anni 60-70 ma i continui flash black irrompono nel filo della narrazione per farci inquadrare meglio i singoli personaggi e per svelare lati del carattere, delle storie personali e della loro infanzia. Al di là della ambientazione specifica, Amici Miei è un capolavoro senza tempo che racconta il fallimento di quattro, anzi cinque, inguaribili Peter Pan che non sanno confrontarsi con il tempo che passa e che riproducono le stesse dinamiche adolescenziali. Un film Amici Miei che ha fatto scuola e che ha inspirato numerosi film e registi successivi.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV