Tratto dal romanzo epistolare “Love and Friendship” della nota autrice inglese Jane Austen, “Amore e inganni”, l’ultima commedia diretta da Wit Stillman, è stato presentato al Sundance Film Festival 2016. Si parla di una giovane vedova, Lady Susan Vernon, che decide di trascorrere un periodo nella sfarzosa tenuta di campagna per trovare un buon marito per la figlia.
Il film è ambientato nell’Inghilterra del 1790. Nella non lontana Francia si respirano venti rivoluzionari ancora quando la nobiltà inglese decide di ritirarsi nelle sue sontuose ville in campagna. Ecco allora un grande parco dove i protagonisti possono di volta in volta prendere il the (notevoli anche le scene di interni nei salotti riccamente arredati) o fare lunghe passeggiate anche a cavallo.
Sono ricorrenti i balli e le danze sulle note di musica sinfonica, dove le dame sfoggiano abiti con gonne ampie fino ai piedi, corpini aderenti, cappelli voluminosi e capelli fontage. Gli uomini hanno abbandonato le parrucche – come detta la moda più morigerata che segue la rivoluzione francese – ma non riescono a rinunciare a foulard con merletti e pizzi.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV