Il mistero Von Bulow è un film drammatico del 1990 diretto da Barbet Schroeder, ed un adattamento cinematografico di Nicholas Kazan dell'omonima opera autobiografica di Alan M. Dershowitz che tra l'altro appare in una piccola parte anche nel film.
Per quanto riguarda il riscontro della critica, la pellicola vinse nel 1991 il Premio Oscar per il miglior attore protagonista e fu candidato per la miglior regia e la miglior sceneggiatura non originale.
Il film inizia con l'accusa al protagonista Claus von Bülow, di aver causato il 21 dicembre 1980, il coma di "Sunny" von Bülow la sua ricca moglie, mediante un'iniezione d'insulina. Da qui, il racconto si snoda sulla base di un travagliato processo dagli oscuri risvolti.
Il film è ambientato nell'America degli anni Ottanta, e le riprese sono state effettuate principalmente a Old Westbury. Il cast è composto da attori di prim'ordine, tra cui ricordiamo: Jeremy Irons, Glenn Close, Ron Silver, Annabella Sciorra, Uta Hagen, Christine Baranski, Lisa Gay Hamilton, Felicity Huffman, Julie Hagerty.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV