Kicks è l’opera prima del regista americano Justin Tipping; uscito nel 2016, narra la storia del giovane Brandon, che si vede rubare le sue amate scarpe Air Jordans da un teppista locale.
Intraprenderà allora una missione per tutta Oakland per recuperarle, accompagnato da due amici.
Ambientato nello squallore della provincia americana, Kicks è un brillante ma crudo sguardo sui sobborghi americani, e sull’attuale desolazione delle zone disagiate.
Interpretato da Jahking Guillory, Christopher Jordan Wallace e Christopher Meyer, Kicks ha ricevuto il premio come miglior film young adult al festival Alice nelle città, con la seguente motivazione."Per la realtà feroce messa in luce da un continuo e potente scambio tra immagini e suono, che eleva la tragica e violenta condizione delle periferie a personale odissea urbana del giovane Brandon. Il film sorprende per la propria originalità, facendo riflettere sulla futilità della violenza e sull'orrore che inevitabilmente scatena se applicata."
Kicks non è dunque la solita storia da Hollywood, bensì un dramma realistico e intenso, recitato da adolescenti con poca o nessuna esperienza.
Justin Tipping ha esordito nel 2011 con il corto Nani.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV