La pellicola di De la Iglesia ripercorre la vita del campione del mondo del calcio, dai suoi esordi, le difficoltà di salute affrontate nel corso della carriera, sino al suo approdo al Barcellona, la grande occasione, la svolta incredibile della sua vita.
Il tempo dell’intero film si avvale di immagini riprese dai vari media, con altre ricostruite ad hoc, e di un presente nel quale il goleador viene solo raccontato. Ad interpretarlo, ben quattro attori, per poter ricostruire il percorso di questo grande giocatore. Impresa per nulla semplice quella del regista perché, per la prima volta si realizza un film che riguarda un campione non solo vivente ma anche nel pieno della sua professione, Lionel Messi.
Un uomo, ma soprattutto un mito per chi ma il calcio, uno sportivo nel vero senso del termine, che non ama la mondanità e i gossip scandalistici. Ed è stata proprio questa la più grande sfida per De la Iglesia, ricostruire la vita di un personaggio del quale in realtà, al di là di ogni incredibile impresa in campo, si sa poco se non nulla del privato. Ecco che il film più che documentario della vita del campione, diventa manifesto di una professione da amare profondamente.
Nel ricostruire la sua infanzia, non mancano anche i personaggi più importanti della sua vita, coloro che del calcio ne hanno fatto una ragione stessa di esistere.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV