"La stoffa dei sogni" è il titolo di un film che è sato girato nel corso del 2014 dal regista Gianfranco Cabiddu, con il sostegno del MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), della Regione Autonoma della Sardegna e della Sardegna Film Commission.
La sceneggiatura trae libera ispirazione da due opere teatrali: "La tempesta" di William Shakespeare e "L'arte della commedia" di Eduardo De Filippo.
La storia racconta di una nave che fa naufragio sull'isola dell'Asinara, nota per la presenza di un carcere. Sulla nave viaggiavano insieme una compagnia di attori teatrali, e alcuni pericolosi camorristi. Questi ultimi, però, fingono di essere a loro volta attori, tanto che è impossibile distinguere il vero dal falso. Allora, il direttore del carcere impone a tutti loro di mettere in scena una pieces teatrale, per riuscire a distinguere i veri attori da quelli fasulli.
Gli interpreti del film sono Sergio Rubini, che è il capocomico; Ennio Fantastichini, il direttore del carcere; Teresa Saponangelo, Renato Carpentieri, Luca de Filippo e Ciro Petrone. Ancora non è nota la data di uscita del film nelle sale cinematografiche.
"La stoffa dei sogni" è il primo film che sia mai stato realizzato sull'isola dell'Asinara, nel cui carcere, oggi dismesso, sono stati rinchiusi Totò Riina e Renato Vallanzasca.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV