"Ben-Hur: A tale of the Christ" è un romanzo scritto nel 1880 da Lew Wallace, ambientato negli anni in cui Gesù Cristo, secondo i Vangeli, svolse la sua predicazione in terra di Palestina, venendo infine condannato a morte e crocifisso. Giuda Ben-Hur è un ebreo che si inimica un tribuno romano, Messala, che in precedenza era stato suo fraterno amico, perchè non accetta il dominio dell'Impero sulla sua gente. La sfida tra i due troverà il suo epilogo al circo, in una corsa di bighe.
Se il romanzo non è molto noto, lo è di certo la sua trasposizione cinematografica più nota, quella del 1959 per la regia di William Wyler. In precedenza, c'erano stati altri due film con la stessa sceneggiatura, nel 1907 e uno nel 1925. La verione del '59 aveva come protagonisti Charlton Heston e Stephen Boyd, e vinse 11 premi Oscar, unico film ad avere avuto un tale numero di statuette fino all'uscita di "Titanic", 38 anni dopo.
A dimostrazione che la storia di Ben Hur è sempreverde, è stato annunciato un nuovo remake, che verrà girato per la maggior parte negli studi di Cinecittà, a Roma. La data prevista di uscita, annunciata ad oggi, è il 26 febbraio 2016.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV