Jacques Audriard è un apprezzato cineasta francese non nuovo alla ribalta del Festival del Cinema di Cannes. Già in passato ha partecipato con alcuni dei suoi film migliori, come "Regard les hommes tomber" (1994) o "Il profeta" ("Un prophete", 2009). Quest'anno, per l'edizione 2015, Audiard tornerà in concorso alla croisette con il suo ultimo lavoro, "Dheepan".
Il sottotitolo della pellicola è "L'homme qui n'aimait plus la guerre", ovvero "l'uomo che non amava più fare la guerra". Il protagonista infatti si chiama Tamil ed è un combattente dello Sri Lanka che decide di fuggire dal suo paese. Infatti è stanco degli orrori dei conflitti a cui ha preso parte. Si trasferisce alla periferia di Parigi, dove cerca di condurre un'esistenza normale facendo il custode di un palazzo. Ma il passato non è facile da dimenticare, nè le vecchie abitudini da abbandonare.
Gli attori che compongono il cast del film sono: Antonythasan Jesuthasan (Tamil), Kalieaswari Srinivasan (Yalini), Claudine Vinasithamby (Illayaal), Rottiers (Brahim) e Marc Zinga (Youssouf). La sceneggiatura trae una lontana ispirazione da le "Lettere persiane" di Montesquieu.
Ancora non è nota la data in cui "Dheepan" uscirà nelle sale cinematografiche.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV