Nel 2012 la casa editrice Longanesi ha pubblicato un romanzo autobiografico del giornalista Massimo Gramellini, noto volto televisivo in quanto affianca Fabio Fazio alla conduzione del programma di Rai Tre "Che tempo che fa".
Il suo toccante scritto ebbe un buon successo sia tra i lettori che nei confronti della critica, in quanto racconta la crescita interiore del protagonista, costretto ad affrontare i propri fantasmi in seguito alla morte della madre, con la quale si deve riconfrontare dopo quarant'anni, al ritrovamento di una lettera.
Ora, è stato varato il progetto di realizzare un film tratto da questo libro. Il regista sarà Marco Bellocchio ("L'ora di religione", 2002 e "Bella Addormentata" 2012), e la produzione sarà curata da Rai Cinema con la collaborazione e il patrocinio del MIBACT.
Ancora non si conoscono i protagonisti, infatti sono iniziati i casting per trovare l'attore che interpreterà il giovane Gramellini, nè la data di inizio delle riprese. Probabilmente però sarà intorno al marzo dell'anno prossimo, quindi l'uscita del film è probabile che avvenga nel 2016.
Le location del film saranno a Torino, dove Bellocchio si è recato per dei sopralluoghi insieme al produttore Simone Gattoni, e alla location manager Alessandra Curti.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV