Piero Messina si è fatto conoscere con un bellissimo cortometraggio, "Terra", che è stato presentato in concorso al 65esimo festival di Cannes; a breve uscirà al cinema con il suo primo lungometraggio che si intitola "L'attesa", di cui ancora non è nota la data di distribuzione, che sarà a cura di Medusa.
"L'attesa" è interamente ambientato in Sicilia, una Sicilia fredda e nebbiosa. Le riprese si sono svolte tra Villa Fegotto e la provincia di Ragusa. La protagonista si chiama Anna, una donna che vive in una grande villa tutta sola, con l'unica compagnia del tuttofare Pietro. La monotonia della sua vita viene interrotta dall'arrivo di Caterina.
Caterina afferma di essere la fidanzata di Giuseppe, il figlio di Anna. Anna però non aveva mai sentito parlare di lei; e Giuseppe non c'è, partito chissà per dove, e nessuno sa se e quando tornerà. Perciò, comincia l'attesa delle due donne, mentre in paese si prepara la tradizionale processione di Pasqua.
Le due interpreti femminili sono Juliette Binoche (Anna) e Lou de Laage (Caterina). Del cast fa parte anche Giorgio Colangeli. La Binoche è un'interprete che si è distinta in molte pellicole di calibro internazionale, come i film Blu, Bianco e Rosso della Trilogia di Kieslowski, e "Il paziente inglese".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV