"Marguerite et Julien" parteciperò in concorso alla 68esima edizione del Festival del Cinema di Cannes 2015, che avrà inizio il prossimo 13 maggio. La regia della pellicola è di Valerie Donzelli, e l'uscita nelle sale cinematografiche è invece prevista per il 30 settembre 2015 in Francia.
La sceneggiatura è stata affidata a Jeremie Elkain, che l'ha redatta al fianco della stessa regista, basandosi su uno spunto originale di Jean Gruault, che aveva già dato ispirazione ad un altro grande cineasta, Francois Truffaut. La storia narrata infatti prende ispirazione da una vicenda realmente accaduta, quella dei fratelli Julien e Marguerite, figli del signore di Tourlaville, che vissero nella seconda metà del cinquecento.
La loro vicenda ha dato vita ad una vera e propria leggenda: quella di due amanti infelici. Infatti, i due giovani erano cresciuti come fratello e sorella ed erano legati da sincero affetto fin dalla più tenera età. Crescendo però quell'affetto di era tramuta in passione bruciante, e per vivere il loro amore, considerato peccaminoso perchè incestuoso, i due progettarono di fuggire insieme.
Gli interpreti del film sono Anais Demoustier (Marguerite de Ravalet), Jeremie Elkain (Julien de Ravalet), Aurelia Petit, Frederic Pierrot e Geraldine Chaplin.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV