Era il 2007 quando uscì al cinema il primo film di quella che sarebbe diventata una serie di incredibile successo. Il genere era l'horror, e il titolo "Paranormal activity". La regia era affidata a Oren Peli, che poi sarebbe diventato il produttore dei successivi episodi.
In "Paranormal activity" si seguivano le vicissitudini di una giovane coppia che avvertiva in casa una presenza oscura, un demone in grado di manipolare la protagonista femminile, Katie. Il secondo film, girato nel 2010, seguiva le vicende analoghe che occorrono alla sorella di Katie, Kristi. Entrambe le sorelle erano protagoniste del terzo film della saga, girato ne 2011. L'anno seguente si è realizzato il quarto film.
Il capitolo numero cinque, che si intitola "Paranormal activity: Ghost Dimension" ha invece dei protagonisti differenti. Annunciato dapprima per il 2014, la sua data ufficiale di uscita negli USA è il 23 ottobre 2015. La regia è stata affidata a Gregory Plotkin.
Il film, sempre girato con la tecnica del falso documentario, si può considerare un riavvio della serie. Stavolta si seguono le vicende paranormali che occorrono ad una famiglia formata da padre, madre e figlia (Ryan, Emily e Leila).
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV