Francesco Scianna è noto al grande pubblico soprattutto per le fiction a cui ha preso parte, ma è stato molto attivo anche sul grande schermo.
Nato a Palermo nel 1982, il suo debutto nel mondo della recitazione è avvenuto nel 2002 con il film "Il più bel giorno della mia vita", di Cristina Comencini. In precedenza aveva partecipato ad opere teatrali.
Il primo lavoro televisivo invece risale al 2006, con "La luna e il lago". In seguito, sempre per il piccolo schermo, ha recitato nelle serie "RIS Delitti imperfetti" e "Il capo dei capi".
Per il cinema, nel 2004 ha fatto parte del cast di "L'odore del sangue", per la regia di Mario Martone, e fu notato da Giuseppe Tornatore che lo volle poi, nel 2009, per il suo film "Baarìa". In seguito Michele Placido invece lo convocò per "Vallanzasca - Gli angeli del male". In anni più recenti, Scianna ha fatto parte del cast del film "Allacciate le cinture" (2014), di Ferzan Ozpetek, e "Latin lover" (2015), di Cristina Comencini, che esce al cinema il 19 marzo e che è l'ultimo film in cui ha recitato Virna Lisi prima di morire.
Francesco Scianna è alto 1,82 metri.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV