Il film diretto da Ang Lee, tratto dal romanzo "Crouching Tiger, Hidden Dragon", si è aggiudicato tantissimi premi.
Fu nominato in dieci categorie ai Premi Oscar, e portò a casa quattro premi: miglior film straniero, migliore fotografia, migliore scenografia e miglior colonna sonora.
Le altre candidature furono per miglior film, migliore regia, migliore sceneggiatura non originale, migliori costumi, miglior montaggio, miglior canzone.
Anche ai Golden Globes ricevette dei premi: vinse come miglior film straniero, miglior regia e fu nominato nella categoria dedicata alla migliore colonna sonora.
Ai premi BAFTA si aggiudicò la vittoria come miglior film straniero, quello alla migliore regia, miglior colonna sonora e migliori costumi.
Il combattimento di Ziyi Zhang che avviene alla locanda è stato votato come il miglior combattimento dell'anno, e perciò vinse nella suddetta categoria agli MTV Movie Awards.
La colonna sonora di Tan Dun fu nominata come miglior colonna sonora anche ai Grammys, insieme alla Miglior canzone per “A Love Before Time”.
Il film è stato presentato al Festival del Cinema di Cannes, che in quell'anno era giunto alla sua cinquantatreesima edizione.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV