“La tigre e la neve” è un film del 2005 di Roberto Benigni, con la sceneggiatura di Vincenzo Cerami, che vede nei panni dei protagonisti l'attore toscano, qui anche regista, e Nicoletta Braschi.
I riconoscimenti ottenuti da questo film sono stati numerosi, nel 2006 il film ha vinto infatti quattro Nastri d'argento: per la Miglior fotografia a Fabio Cianchetti, un Nastro speciale per le musiche è andato a Nicola Piovani, un altro Nastro d'argento speciale è stato assegnato a Nicola Piovani e il quarto premio è stato vinto per il Miglior soggetto del film, scritto da Roberto Benigni e Vincenzo Cerami. Altre due candidature ai Nastri d’argento erano state la nomination di Roberto Benigni come Miglior attore protagonista e quella di Bruno Pupparo per il Miglior sonoro in presa diretta.
Sempre nel 2006 il film di Benigni ricevette due candidature ai David di Donatello, per i Migliori effetti speciali visivi e per la Migliore canzone originale con “You can never hold back spring” di Tom Waits.
L'anno successivo, visto il successo del film, Benigni e Cerami hanno deciso di pubblicare un romanzo omonimo tratto dalla sceneggiatura.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV