Robin Williams, classe 1951, è stato un attore brillante ma anche un doppiatore e un produttore cinematografico originario degli Stati Uniti. Cominciò la sua carriera in teatro per poi approdare anche in televisione verso la fine degli anni Settanta, ottenendo in seguito il culmine del successo sul grande schermo impersonificando ruoli comici ma anche drammatici. Ha avuto la capacità di interpretare vari personaggi tutti diversi tra loro riuscendo anche a portare a casa dei premi importanti.
Tra i migliori film possiamo citare “L’attimo fuggente” del 1989, nel quale indossava i panni di un professore di lettere e incitava i propri allievi a cogliere l’attimo, a non farsi sfuggire nessuna occasione e a rendere straordinaria la loro vita. “Al di là dei sogni” è un altro capolavoro drammatico - fantasy ispirato allo stesso romanzo scritto da Richard Matheson. Sono presenti molti riferimenti alla Divina Commedia, al mito di Orfeo e il titolo si rifà all’Amleto di Shakespeare. Nonostante gli incassi notevoli, questo film ha avuto dei costi molto elevati. E come non ricordare “Will Hunting - Genio ribelle”, film del 1997 in cui Robin Williams è affiancato da un cast straordinario tra cui Matt Damon (protagonista) e Ben Affleck. Anche qui una storia che fa riflettere lo spettatore: Sean McGuire (Robin Williams) è uno psicologo che instaurando un rapporto amichevole con Will (Matt Damon), ragazzo pieno di problemi ma con una mente eccezionale, gli dà l’input che serve per affrontare la vita, superare le paure e sfruttare le sue potenzialità.
Memorabili rimangono certamente anche “Mrs. Doubtfire- Mammo per sempre”, “Jumanji”, “Patch Adams”, “L’uomo bicentenario”.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV