Harry Potter e la pietra filosofale, primo libro di JK Rowling e di conseguenza prima pellicola delle otto che seguiranno, ha emozionato milioni di spettatori in tutti il mondo. Per esigenze di durata e scelte di produzione, più di una scena è stata tagliata dal film. Ci limitiamo qui alle scene prodotte e successivamente eliminate dalla versione ufficiale del film, ma comunque reperibili online o nella sezione “contenuti speciali” di alcuni dvd.
Uno dei passaggi eliminati avrebbe dovuto essere tra i primissimi del film: qui vediamo Petunia e Vernon intenti a fotografare il figlio nella sua nuova divisa scolastica. Apprendiamo che questi frequenterà una scuola privata, mentre Harry sarà mandato alla pubblica.
Tra le varie persecuzioni alla famiglia Dursley, tempestata dalle lettere da Hogwarts, avrebbe dovuto figurare una scena in cui Petunia rompe alcune uova, e in ognuno di esse trova una lettera.
Nei corridoi di Hogwarts, dopo l’attacco del troll, Harry, Ron ed Hermione tornano insieme verso la sala comune dei Grifondoro. Qui si scusano a vicenda e sarà questo frangente a porre le fondamenta della loro indistruttibile amicizia.
In un’ulteriore scena eliminata, il trio studia con altri studenti per gli esami finali. Sentiamo parlare di penne anticopiatura e i tre, scartando le Cioccorane, trovano la figurina di Nicholas Flamel. È qui che Hermione corre in biblioteca per scoprire di più.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV