I primi film di Paolo Sorrentino hanno come protagonista l’attore napoletano Tony Servillo e sono “L’uomo in più”, “Le conseguenze dell’amore” e “Sabato, domenica e lunedì”, rispettivamente del 2001, 2004 e 2005.
Poi Sorrentino dirige “L’amico di famiglia”, in cui porta alla luce una società corrotta, nel 2005: un film con Giacomo Rizzo, Fabrizio Bentivoglio, Laura Chiatti.
Poi bisogna ricordare “Il divo”, un film biografico scritto e diretto da Paolo Sorrentino nel 2008, incentrato sulla vita del senatore a vita Giulio Andreotti. Il biopic è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2008, vincendo il premio della giuria e altri riconoscimenti italiani e internazionali. Con questo film Sorrentino diventa noto anche al pubblico internazionale e, subito dopo, scrive e dirige il suo primo film internazionale: “This Must Be the Place” con Sean Penn conciato come Robert Smith dei Cure, che interpreta un ex pop star ritiratasi dalle scene da ormai 20 anni, ma ancora intrappolato nel suo personaggio.
Subito dopo vanno ricordati “Youth – la giovinezza”, pellicola del 2015 con un cast internazionale, il secondo film in lingua inglese dopo “This Must Be the Place” e “La grande bellezza” del 2013, Premio Oscar 2014 per il miglior film straniero.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV