La scritta “Bring him home” campeggia imponente sul primissimo piano di Matt Damon incorniciato da un casco da astronauta. Sotto, il titolo del film appare in caratteri più contenuti: The Martian. Questa la scelta per la locandina promozionale (teaser poster) dell’ultimo film diretto da uno dei fuoriclasse della science-fiction, Ridley Scott (Alien, Blade Runner, Prometheus), scelta che promette sì fantascienza ma anche coinvolgente avventura vicina ai
Survival movies. Il titolo italiano sarà, non a caso, Il Sopravvissuto.
L’astronauta Mark Watney (Matt Damon), disperso e creduto morto dal resto dell’equipaggio in seguito ad una fallimentare missione su Marte, si ritrova solo e con scarsissimi mezzi sul Pianeta rosso. Inizierà un’estenuante lotta per la sopravvivenza con incessanti tentativi di comunicare con l’equipaggio sulla Terra. Un team di scienziati internazionali cercherà di riportarlo a casa.
La sceneggiatura scritta da Drew Goddard (Cloverfield, The cabin in the woods) è tratta dall’omonimo bestseller firmato Andy Weir. Il film vanta un cast d’eccezione: accanto a Matt Damon, che interpreta, per la seconda volta e a distanza di brevissimo tempo, il ruolo di astronauta (Interstellar, 2014), vedremo Jessica Chaistain (Interstellar, Zero Dark thirty). Sfilano poi una serie di volti noti come Jeff Daniels , Chiwetel Ejiofor, Michael Peña, Kristen Wiig e Kate Mara.
Direttore della fotografia è il polacco Dariusz Wolski che ha affiancato Scott negli ultimi film (Prometheus, , The Counselor, Exodus: Gods and Kings).
L’uscita del film nelle sale americane è prevista per il 2 ottobre 2015 e in quelle italiane per il 15 ottobre 2015.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV