Le fiction televisive sono tra i prodotti più amati e seguiti, in questo momento, dal pubblico televisivo. Si tratta di racconti suddivisi in puntate, che spesso e volentieri non traggono ispirazione da storie inventate, ma da episodi di cronaca, più o meno recente, dell'Italia.
L'anno scorso è stata annunciata una nuova fiction Rai, di cui ancora non si sa molto, se non che il suo attore principale sarà Claudio Amendola, e che il suo titolo dovrebbe essere "Lampedusa". La casa di produzione è la DAP Italy, e il tema è facilmente intuibile e di grande attualità, ovvero quello dell'immigrazione clandestina.
Amendola vestirà i panni di un responsabile della Capitaneria di Porto alle prese con gli arrivi dei barconi degli immigrati clandestini. La sua figura è ispirata a quella reale di Achille Selleri, tra i principali fautori della serie. Selleri era realmente il responsabile della Capitaneria di Porto di Lampedusa nel 2008, quando si sfiorò la tragedia di 650 persone che furono salvate in alto mare, durante una tempesta, da morte certa.
Il regista della fiction è Marco Pontecorvo, il quale ha cercato soprattutto di fornire i diversi punti di vista delle varie persone coinvolte in questa vicenda, sia gli amministratori, che i cittadini, ma soprattutto gli immigranti.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV