"Foxcatcher" è un film girato nel 2014 dal regista Bennett Miller. Per l'edizione 2015 della Notte degli Oscar ha rivetuo cinque nomination: per il miglior regista, per il miglior attore protagonista e non protagonista, per la sceneggiatura originale e per trucco e acconciatura.
Gli interpreti del film sono Channing Tatum, Mark Ruffalo e Steve Carell. Ecco di cosa parla la sceneggiatura, che è ispirata ad una storia vera.
Il protagonista è David Schultz, il quale era un campione di lotta libera al pari di suo fratello Mark. Dave e Mark sono molto legati; un giorno quest'ultimo viene contattato da John Du Pont, il quale è un ricco filantropo. Questi ha allestito nella sua tenuta, che si chiama Foxcatcher, un centro per gli allenamenti, e invita Mark e David ad allenarsi da lui. L'obiettivo sono le Olimpiadi di Seul.
Ma, dietro a quella che sembrava un'offerta generosa, si celava un animo malato e contorto, quello di Du Pont, che condusse la storia di David ad un tragico epilogo.
Lo spunto per la sceneggiatura è venuto dal libro autobiografico scritto da Mark Schultz che si intitola "Foxcatcher. Una storia vera di sport, sangue e follia".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV