"La dolce arte di esistere" è il titolo del secondo film diretto da Pietro Reggiani, l'acclamato autore di "L'estate di mio fratello" (2005). La sua opera seconda è uscita nelle sale cinematografiche il 9 aprile 2015 e racconta la tormentata storia di due adolescenti afflitti da una malattia psicosomatica chiamata "invisibilità".
Massimo e Roberta soffrono entrambe di invisibilità psicosomatica, ovvero, tendono a scomparire dal contesto sociale e relazionale in due diversi frangenti. Roberta ha sempre bisogno di avere qualcuno vicino, mentre Massimo odia essere oggetto delle attenzioni altrui. Quando l'uno "scompare", quindi, l'altra "riappare", e viceversa. Un giorno i due si incontrano, e dovranno trovare il modo di superare il loro malessere.
I due giovani e bravi attori che recitano nei rispettivi ruoli di Massimo e Roberta sono Pierpaolo Spollon (già visto in televisione ne "Il giovane Montalbano", e al cinema in "Leoni" di Pietro Parolin) e Francesca Golia (apparsa nel film premio Oscar di Paolo Sorrentino "La grande bellezza").
"La dolce arte di esistere" è stato realizzata grazie al contributo offerto dal Trentino Film Commission e dalla Regione Lazio. Infatti, la pellicola è stata girata tra Roma, Verona e Trento, seguendo il protocollo ambientale per produzioni cinematografiche British Standard 8909.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV