"Racconto di primavera" ("Conte de printemps") è un film del regista francese Eric Rohmer, considerato tra i fondatori della Nouvelle Vague, del 1990. Il film fa parte di un progetto complessivamente intitolato "Racconti delle quattro stagioni" (in seguito Rohmer ha girato anche "Conte d'hiver", 1992; "Conte d'eté", 1996; e "Conte d'automne", 1998).
In "Racconto di primavera", la protagonista si chiama Jeanne, che fa la professoressa di filosofia in un liceo vicino Parigi. Jeanne non ha un'abitazione vera e propria, ma qualche volta resta a dormire nel suo studio, e qualche altra volta si appoggia all'appartamento del suo fidanzato.
Un giorno però non può alloggiare né nell'uno, né nell'altro posto, e così accetta un invito da parte di una vecchia amica. A casa di questa amica Jeanne conosce una giovane ragazza, Natacha, con la quale stringe una bella amicizia. Natacha allora la invita a trascorrere il week end nella sua casa di campagna. La ragazza vive solo con il padre, e con la nuova fidanzata di lui.
Natacha ha un obiettivo in testa: vorrebbe far mettere insieme suo padre e Jeanne, poichè proprio non sopporta la compagna del padre. Ma...
Gli interpreti del film sono Anne Teyssedre (Jeanne), Florence Danel (Natacha) e Hugues Quester (il padre di Natacha, Igor).
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV