Avatar è un film americano del 2009 di fantascienza diretto, scritto, prodotto e co-curato da James Cameron e interpretato da Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Michelle Rodriguez, e Sigourney Weaver. Il film è ambientato nella metà del XXII secolo, quando gli esseri umani stavano colonizzando Pandora, una lussureggiante Luna abitabile nel sistema stellare Alpha Centauri. L'espansione della colonia mineraria minaccia la sopravvivenza di una tribù locale di Na'vi, una specie umanoide indigena a Pandora.
Il cast è formato da:
Sam Worthington veste i panni di Jake Sully, un ex Marine disabile che entra a far parte del Programma Avatar dopo che suo fratello gemello viene ucciso. Il suo background militare aiuta i guerrieri Na'vi. Cameron ha scelto l'attore australiano dopo una ricerca in tutto il mondo dei promettenti giovani attori, preferendo star poco conosciute per mantenere il bilancio in attivo. Worthington, che viveva nella sua auto, ha fatto il provino due volte nelle prime fasi dello sviluppo del film e ha firmato per eventuali sequel.
Stephen Lang nei panni del colonnello Miles Quaritch, il capo della sicurezza del lavoro minerario. Fieramente fedele al suo codice militare, ha un disprezzo profondo per gli abitanti di Pandora che è evidente nelle sue azioni e nel suo linguaggio.
Sigourney Weaver è Dr. Grazia Agostino, un esobiologo e capo del Programma Avatar. Lei è anche il mentore di Sully e una sostenitrice di relazioni pacifiche con i Na'vi, dopo aver creato una scuola per insegnare loro l'inglese.
Michelle Rodriguez è Trudy Chacón, una pilota da combattimento assegnata per sostenere il Programma Avatar, che è in sintonia con i Na'vi. Cameron voleva lavorare con Rodriguez fin dai tempi in cui l'ha vista recitare in Girlfight.
Giovanni Ribisi nei panni di Parker Selfridge, l'amministratore aziendale per l'operazione RDA mineraria. E' in un primo momento disposto a distruggere la civiltà Na'vi per preservare la linea di fondo della società.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV