Blancanieves è un film muto spagnolo del 2012 girato completamente in bianco e nero. La storia narrata dal regista Pablo Berger è un dramma di invidia e morte ambientato negli anni '20.
Carmen è la figlia del famoso torero Antonio Villalta, rimasto purtroppo paralizzato e soprattutto shockato dalla morte della moglie. Così la bambina viene accudita dalla nonna, una ballerina di flamenco che le trasmetterà la passione per la danza spagnola.
Alla morte della nonna però, Carmen sarà accudita dalla seconda moglie del padre, Encarna, la quale però odia la figlia e, dopo averle ucciso il padre, proverà ad eliminare anche lei. Carmen riesce a fuggire grazie all'aiuto di una compagnia di toreri nani, che la faranno diventare un torero di grande prestigio dal nome Blancanieves.
Alla fine del film, Carmen riuscirà anche a trionfare nell'arena più prestigiosa della città, con Encarna che assiste sgomenta e gelosa al suo successo.
Il cast scelto è completamente spagnolo: Carmen è interpretata da Macarena Garcia, al suo primo lungometraggio cinematografico; la più nota Maribel Verdù invece è Encarna, la matrigna; Angela Molina, attrice spagnola naturalizzata italiana, è la nonna di Carmen; Daniel Gimenez Cacho, infine, interpreta Antonio Villalta, padre di Carmen.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV