L’accoppiata Pixar e Disney, si sa, non perde mai un colpo. Lo dimostra l’ultimo grande successo d’animazione “Inside Out”, diretto da Peter Docter . Oggi vi esporremo trama e personaggi del film.
Il film racconta la storia di Riley Andersen, una ragazzina del Minnesota di undici anni alle prese con due adorabili genitori ed una vita serena.
Nella mente di Riley vivono cinque emozioni diverse che, come in un super organizzato quartier generale, supervisionano e reagiscono alla vita di Riley con prontezza e decisione. Gioia è la prima emozione di Riley, quella principale e l’unica in grado di garantirle la felicità. Sempre in disaccordo con lei c’è Tristezza, incompresa sin dall’inizio, ma in grado di segnalare i bisogni d’attenzione della piccola Riley. Ha l’aspetto di un broccolo, Disgusto, emozione sprezzante e snob che si assicura incolumità fisica e sociale di Riley. Rabbia e Paura, le uniche due emozioni maschili si occupano entrambe della protagonista in modo diverso: il primo ha un forte senso di giustizia ma è facilmente irascibile, il secondo fa in modo che il timore tenga lontano Riley dai pericoli.
Inside Out è stato ben presto considerato un piccolo gioiellino in grado di farsi apprezzare da grandi e piccoli, non solo per la storia originale ma anche per la sceneggiatura accattivante e brillante.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV