È l’attore più pagato del 2016 secondo la rivista People With Money, ha 67 anni e una lista di film di successo alle spalle. Lui è Tom Wilkinson, classe 1948, attore di grande talento che ha sperimentato nella sua lunga carriera cinematografica diverse tipologie di ruoli, da “Ragione e Sentimento” a “Batman Begins”.
Nominato dalla regina Elisabetta nell’OBE (Officier of the order of the British Empire), chi meglio di Wilkinson per interpretare ruoli in costume? Di seguito, dunque, la lista dei tre ruoli più importanti in cui Tom ha dovuto indossare costumi d’epoca:
-
Charles Cornwaillis che ritroviamo nell’indimenticabile film “Il patriota”. Wilkinson impersona un generale britannico nella guerra di indipendenza americana realmente esistito, che combatte contro l’esercito di Washington.
-
Lord Mansfield, zio di Dido Elizabeth Belle, ragazza mulatta realmente esistita e soggetto di un famoso quadro, la cui storia viene riportata sul grande schermo con il film “La ragazza del dipinto”. Questa volta l’attore si cimenta nell’importante ruolo di un magistrato, che getterà le basi per l’abolizione della schiavitù.
-
Ne “La ragazza con l’orecchino di perla” Wilkinson veste, invece, i panni di Van Rujven, grande mecenate dell’attore Vermeer, pittore del famosissimo quadro “Ragazza col turbante”.
Questi sono solo alcuni dei film per cui Tom Wilkinson si è dovuto cimentare in ruoli ed abiti d’epoca, che non fanno altro che confermare il talento dell’attore nell’immergersi, con successo, in generi cinematografici e personaggi differenti.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV