Dopo un periodo di guerra il nazionalista Sutler si fa eleggere Alto Cancelliere nel Regno Unito e instaura un regime dittatoriale e totalitario. A capo della polizia segreta c’è Creedy, che vorrebbe diventare il nuovo dittatore, mentre Prothero è un anchorman, Dascombe è a capo della televisione principale e Finch è ispettore capo della polizia di Londra.
La dittatura viene però turbata da un anonimo anarchico che si firma V e indossa la maschera di Guy Fawkes. Si scopre che V è sopravvissuto a terribili esperimenti biologici nei campi di concentramento, serviti a sviluppare armi biologiche utili a incrementare il terrore. V fa la conoscenza di Evey Hammond, figlia di dissidenti rimasta orfana. V, autore di una serie di attentati terroristici, salva la ragazza dall’arresto. Nel frattempo, continua in una serie di vendette personali contro coloro che l’hanno torturato in passato e, in questo percorso, Evey sarà sua complice. Questa però fugge al controllo di V rifugiandosi dall’amico Gordon che, in quanto omosessuale e fuorilegge, viene presto arrestato e ucciso.
La stessa Evey viene catturata e torturata al fine di carpire informazioni su V. Questa, però, non cede e scopre infine che il suo aguzzino altri non era che lo stesso V, intenzionato a temprare il suo carattere. V, progettando il suo ultimo, plateale attentato al Parlamento, riesce a fare uccidere Sutler da Creedy e a eliminare lo stesso Creedy, pur rimanendo ferito. V dichiara il suo amore a Evey e muore. Sarà lei ad azionare l’esplosivo e, mentre il Parlamento salta in aria, il popolo, con indosso maschere di Guy Fawkes, riprende il controllo della zona.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV