Will Hunting è un film del 1997 in grado di rilevare al mondo il talento dei due amici Matt Damon e Ben Affleck, sceneggiatori e interpreti dell’opera. La storia del genio dal carattere problematico è resa indimenticabile dalla performance di Robin Williams nella parte dello psicologo vedono Sean McGuire. Vediamo adesso le frasi più belle del film.
“La libertà, se l'ha dimenticato, è il diritto dell'anima di respirare, e se essa non può farlo le leggi sono cinte troppo strette. Senza libertà l'uomo è una sincope”: la frase è pronunciata dal protagonista Will.
“Con questo ragazzo è una partita a poker. Non fargli sapere le tue carte. Probabilmente ha perfino letto il tuo libro, se l'ha trovato.”: lo dice Lambeau a Sean parlando di Will.
“Avrai dei momenti difficili, ma ti faranno apprezzare le cose belle alle quali non prestavi attenzione.”: si tratta di una perla di saggezza regalataci da Sean.
“Spesso vorrei non averti mai conosciuto, perché potrei dormire la notte. E non dovrei vivere con la consapevolezza che c'è qualcuno come te in giro... e non dovrei vederti gettare tutto al vento”: queste sono parole che Sean rivolge a Will.
Infine vogliamo di riportare per intero, di seguito, un dialogo tra Will e Sean.
Sean: "Tu ti senti solo, Will?"
Will: "Cosa?"
Sean: "Hai un'anima gemella?"
Will: "Se ho... chiarisca il concetto."
Sean: "Qualcuno che ti pungola."
Will: "Ho... Chuckie."
Sean: "No, Chuckie è la famiglia. Si sdraierebbe in mezzo al traffico per te. No, parlo di qualcuno che ti fa scoprire nuove cose, che ti tocca dentro."
Will: "Beh... ho... io... sono pieno."
Sean: "Dimmi chi sono."
Will: "Shakespeare, Nietzsche, Frost, Connor, Kant, Pope, Lock."
Sean: "Bello... sono tutti morti."
Will: "Per me non lo sono."
Sean: "Ah no? Non hai un gran dialogo con loro. Non puoi scambiare emozioni, Will."
Will: "Eh no, a meno che non li faccia tornare in vita con dei sali."
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV